Acabnews Bologna

Interrotto il Consiglio al Santo Stefano: “Acquiescenti” con Casapound

Protesta al Quartiere del Coordinamento antifascista Murri, che ha annunciato un corteo contro la sede neofascista di via Malvolta.

23 Ottobre 2012 - 22:30

Una ventina di antifascisti del Coordinamento Murri ha interrotto stasera il Consiglio di Quartiere, al Baraccano, aprendo uno striscione nella sala.

Al centro della protesta l’inaugurazione, in un quartiere militarizzato dalle forze dell’ordine, della sede dei neofascisti di Casapound in via Malvolta, con tanto di cori inneggianti al duce e slogan sessisti come “Antifascisti sc….emo le vostre donne”.

Di tutto ciò  hanno chiesto conto ai consiglieri, che hanno inizialmente mostrato insofferenza per l”interruzione. La presidente e alcuni consiglieri di maggioranza (di centrodestra), raccontano i manifestanti, hanno poi ammesso di non essere al corrente che ci fosse stata una inaugurazione ma sulla sede hanno dato risposte come: “I cittadini sono liberi di affittarsi una sede e esprimere le proprie idee”, fossero anche riconducibili al fascismo.

Il coordinamento, formatosi da alcuni mesi e a cui partecipano residenti e abitanti del quartiere, dà appuntamento al corteo annunciato ieri per il prossimo 24 novembre.

 

> Il comunicato:

Martedì 23 ottobre il Coordinamento Antifascista Murri si è recato alla seduta del consiglio del quartiere S. Stefano di Bologna per esprimere il proprio sdegno per quello che è successo sabato 13 ottobre in via Malvolta militarizzata da polizia e carabinieri schierati a tutela dei militanti di Casa Pound che inauguravano pubblicamente la loro sede.
I neofascisti, ben protetti dalle forze dell’ordine, hanno festeggiato sulla strada al grido di “duce, duce!” e di altre marcette dell’oca e cori nazisti fino a tarda notte… in un clima surreale da Ventennio.
Abbiamo chiesto conto alla presidente e ai consiglieri del quartiere Santo Stefano di quanto avvenuto. Ancora una volta si sono mostrati acquiescenti.

Rifiutiamo il silenzio che significa appoggio istituzionale alla presenza di Casa Pound in città.

Rifiutiamo la presenza dei fascisti “del terzo millennio”.

Per questo sabato 24 novembre alle ore 15:00 da piazza Carducci daremo vita a una manifestazione a cui invitiamo tutti-e gli-le antifascisti-e, perché il problema non è di un solo quartiere ma di tutta la città.

Coordinamento Antifascista Murri