Attualità

Il #SocialStrike contro finanza e austerità

Dichiarazione comune dell’Hub Meeting di Barcellona verso le mobilitazioni transnazionali di ottobre: “Vale la pena di azzardarsi a compiere un passo verso una lotta che danneggi effettivamente il sistema economico”.

18 Settembre 2013 - 14:31

Durante l’HubMeeting abbiamo condiviso la necessità di costruire un processo di lotta (#socialstrike) capace di sincronizzare i differenti territori dal livello locale a quello globale. Consideriamo il #15O (15 Ottobre) giusto come la data di lancio di questo processo nell’intento di connettere e dare forza a diverse persone per scioperare contro il capitalismo finanziario e l’ austerità.

Per conseguire ciò, non dobbiamo solamente dar forma alle azioni del #SocialStrike, ma spiegare verso chi e che cosa queste azioni vogliono essere dirette. Inoltre spiegare perché vale la pena di azzardarsi a compiere un passo in avanti e andare oltre le classiche dimostrazioni e gli scioperi lavorativi, verso una forma di lotta che sia inclusiva e danneggi effettivamente il sistema economico capitalista. Una lotta sociale che cambi i rapporti e le relazioni imposte dal sistema produttivo contemporaneo, introducendo una nuova forma di distribuzione della ricchezza e la rivendicazione di un reddito di base universale.

Le persone e i gruppi partecipanti all’Hub Meeting si sono ritrovate d’accordo su una strategia comune, partendo da una settimana prima del 15 di Ottobre e identificando questa data come un test generale per presentare il processo del #SocialStrike e diffondere informazioni a riguardo. Abbiamo elaborato anche un catalogo delle pratiche di sciopero che possa essere usato per implementare simultaneamente azioni in luoghi differenti, tenendo conto delle singolarità di ogni territorio e le sue risorse.

La forza delle azioni non sarà basata sulle loro dimensioni numeriche, ma su come saranno distribuite e coordinate. Inoltre, la loro forza dovrà essere legata alle nostre capacita di coordinarle e sincronizzarle.
Guardiamo alla manifestazione globale del #19O (19 Ottobre) contro il capitalismo finanziario e l’austerità come un altro importante passaggio per rafforzare la nostra rete di coordinazione verso ulteriori azioni.

Con amore,

Hub Meeting 2013