Acabnews Bologna

“E’ morto Ermanno, è morto un compagno”

L’Sgb saluta Ermanno Lorenzoni e “la sua presenza in ogni riunione, in ogni manifestazione, in ogni presidio, in ogni sciopero, in ogni lotta”. Unione Inquilini: “Sempre pronto a partecipare, a discutere, a portare la pacata tenacia delle sue idee”.

18 Marzo 2020 - 10:38

“E’ morto Ermanno, è morto un compagno, è morto un nostro compagno. Poco importa se ci diranno fra qualche giorno che se lo è portato via questo maledetto virus contro il quale tutti stiamo combattendo o un’altra malattia o ancora un fatto accidentale; sapere che non lo vedremo più è quello che ci rende tristi e sgomenti”. Lo scrive l’Sgb dell’Emilia-Romagna, segnalando la recente scomparsa di Ermanno Lorenzoni: “Non possiamo rischiare di essere retorici quando scriviamo e parliamo di Ermanno perché sarebbe in contrasto con i suo modi, sempre riflessivi ma mai scontati e con la sua presenza in ogni riunione, in ogni manifestazione, in ogni presidio, in ogni sciopero, in ogni lotta. Che la Terra ti sia lieve. Ciao Ermanno, non ti possiamo scordare”.

Questo il ricordo dell’Unione Inquilini: “È morto Ermanno Lorenzoni, un grande Compagno. Troppe sarebbero le parole da spendere per la tua sempre pronta disponibilità a partecipare, a discutere, a portare sempre la pacata tenacia delle tue idee, una sola la rende efficace per descriverti, Compagno. Sentiamo un grande vuoto ogni volta che un Compagno parte ma con la stessa grandezza sentiamo la responsabilità di continuare a camminare sulla via che abbiamo intrapreso assieme. È stato un Onore camminare al tuo fianco, sarà un Onore continuare per la strada percorsa assieme, da Compagni. L’Unione Inquilini di Bologna oggi è in lutto, domani continuerà la sua e la tua battaglia, ciao Ermanno”.