Acabnews Bologna

Si torna in piazza: “Stop sfratti e sgomberi!”

Social Log: presidio martedì 25 agosto’015 alle 10 sotto Palazzo D’Accursio. Doppio appuntamento per Asia-Usb: giovedì 27 alle 15 sit-in in piazza Maggiore e venerdì 28 alle 18,30 assemblea cittadina alle case occupate Mandela di v.Irnerio.

23 Agosto 2015 - 17:44

Picchetto antisfratto - © Michele LapiniDai primi giorni di settembre, quando gli ufficiali giudiziari avranno finito le ferie estive, gli sfratti torneranno a colpire la popolazione della nostra città. Le cifre rese note dalle istituzioni (come ad esempio la relazione pubblicata dal ministero degli interni) parlano di 3 sfratti esecutivi al giorno per ogni giorno dell’anno a Bologna. Sono cifre impressionanti di cui conosciamo la cruda realtà e gli effetti disastrosi sulla vita di tante persone e famiglie i cui membri disoccupati e in cerca di lavoro vengono sbattuti fuori casa, rendendo impossibile e difficilissimo riemergere dalla condizione di povertà. Lo sfratto per morosità incolpevole è una vera e propria condanna all’impoverimento che si sta abbattendo su centinaia e centinaia di persone nella nostra città. Se l’assessore al welfare della regione Gualmini continua da tutta l’estate e sventolare i famigerati milioni di euro da destinare alle politiche abitative ancora non abbiamo visto neanche un centesimo arrivare a chi ne ha bisogno. L’estate poteva essere il momento per prendere provvedimenti seri nella direzione di una soluzione reale e invece ci troviamo alle porte della stagione autunnale con una manciata di interviste propagandistiche.

E’ ormai chiaro che il problema dello sfratto a Bologna non è più emergenza ma una costante e come tale andrebbe risolto! Per questa ragione diamo appuntamento sotto Palazzo d’Accursio rilanciando con forza la necessità di una moratoria immediata degli sfratti e rivendicando l’urgenza dell’apertura di un tavolo che affronti il problema.

Per quanto ci riguarda il mese di settembre ci vedrà attivi in decine e decine di picchetti anti-sfratto con l’obiettivo di difendere numerose famiglie che si troveranno alla porta l’ufficiale giudiziario pronto a sbatterle fuori casa. Abbiamo promesso alla nostra città che mai più ci sarebbero stati suicidi per sfratto e che nessuno si ritrovi solo davanti a questa ingiustizia. E il movimento per il diritto all’abitare è determinato a mantenere le sue promesse!

Appuntamento sotto Palazzo d’Accursio martedì 25 agosto ore 10.

Moratoria immediata degli sfratti!

Casa, reddito e dignità per tutti e tutte!

Comitato Inquilini Resistenti agli sfratti con Social Log

* * * * * * * * *

Stop sgomberi, stop tagli alle utenze! Il diritto all’abitare si difende con la lotta!

Ormai da mesi a Bologna si parla di sgomberare le occupazioni abitative, non tenendo in alcuna considerazione le vite di coloro che ad oggi ci abitano. Addirittura, dentro le occupazioni vengono staccate le utenze, come è successo pochi giorni fa alle ex scuole Ferrari, rimaste senza luce senza preavviso ne’ dialogo. La soluzione all’emergenza abitativa non si trova negli sgomberi, nell’uso massiccio di forze dell’ordine o nel rendere invivibili le condizioni di chi occupa stabili colpevolmente sfitti.

La soluzione prevede l’utilizzo di risorse pubbliche e magari atti forti da parte delle amministrazioni verso i grandi proprietari che speculano e generano sfitto, invece di criminalizzare e tagliare le gambe a chi lotta per rivendicare un diritto.

Per questo, GIOVEDI’ 27 AGOSTO, ORE 15.00. SAREMO IN PRESIDIO IN PIAZZA MAGGIORE, DAVANTI A PALAZZO D’ACCURSIO, per ribadire con forza che nessuno deve restare senza casa, luce e acqua!

Il giorno dopo, VENERDI’ 28 AGOSTO, CONVOCHIAMO UN’ASSEMBLEA CITTADINA ALLE CASE OCCUPATE “NELSON MANDELA”, IN VIA IRNERIO 13, ORE 18.30 PER DISCUTERE INSIEME SU COME RILANCIARE LA MOBILITAZIONE PER IL DIRITTO ALL’ABITARE in un periodo in cui sfratti e sgomberi sembrano le uniche azioni messe in campo dall’amministrazione locale.

Sfratti e sgomberi vanno bloccati subito, la soluzione non è certo aumentare l’emergenza e il disagio sociale!

Asia-Usb