Acabnews Bologna

Chiude servizio educativo, operatori: “Scelta grave”

Educatori uniti contro i tagli: “Il Comune di Sasso Marconi ha annunciato la chiusura del Piccolo Gruppo, intervento di prevenzione rivolto a preadolescenti a rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica”.

27 Giugno 2016 - 11:51

Venerdì 17 giugno il comune di Sasso Marconi ha preannunciato nel proprio territorio la chiusura dell’intervento educativo Piccolo Gruppo a partire da settembre 2016.

Si tratta di un servizio di prevenzione, in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio, che ha radici storiche profonde ed è rivolto ad un gruppo ristretto composto da circa 7 minori seguiti dai Servizi Sociali e a rischio di esclusione sociale e di dispersione scolastica. I frequentanti del gruppo sono preadolescenti residenti nella municipalità, per i quali l’intervento educativo è stato calibrato in base alla specificità dei loro bisogni.

Noi Educatori uniti contro i tagli segnaliamo la gravità di tale scelta, che si pone in continuità con le tendenze politico-sociali di tagli degli ultimi anni: svilire e poi chiudere i servizi della prevenzione.

Educatori uniti contro i tagli

educ