Acabnews Bologna

Bus, si rischierà la multa pur avendo biglietto o abbonamento

Da ottobre bisognerà validare il titolo di viaggio ogni volta che si sale a bordo: chi lo dimentica, anche se ha ticket o abbonamento, viene sanzionato. L’azienda, inoltre, insiste con i tornelli: “Ci crediamo”.

03 Giugno 2013 - 19:30

L’ossessione di Tper chi viaggia sui bus e non può permettersi il biglietto non ha confini: in base all’ultima trovata dell’azienda di trasporto pubblico, infatti, rischierà di prendersi una multa anche chi il ticket ce l’ha e perfino chi ha l’abbonamento.

Da ottobre, infatti, diventera’ gradualmente obbligatorio validare i titoli di viaggio ogni volta che si sale a bordo: non bastera’, dunque, timbrare biglietto o abbonamento al primo utilizzo: cosi’ “tutti i passeggeri potranno rendersi conto del comportamento di chi sale” a bordo, spiegano i vertici di Tper, sfruttando il “controllo sociale” come ulteriore deterrente nei confronti di chi non paga. Per alcuni mesi chi non rispettera’ la nuova regola non verra’ sanzionato, sfruttando questo arco di tempo per informare gli utenti della novita’, ma in seguito chi ha il biglietto o l’abbonamento in tasca e dimentica di validarlo “dovra’ essere multato”, avverte l’azienda. Si parla di una sanzione inferiore a quella prevista per chi non ha alcun titolo di viaggio: l’esempio potrebbe essere la multa di sei euro che, gia’ oggi, e’ prevista per chi ha fatto l’abbonamento ma in caso di controllo non ce l’ha con se’.

Non solo. Nonostante i ripetuti stopricevuti dal progetto, Tper insiste con l’idea di installare i tornelli sui bus: “Noi ci crediamo e stiamo lavorando per far si’ che il il ministero dei Trasporti e la Motorizzazione civile ci autorizzino ad usarli, li abbiamo gia’ sperimentati e ci manca solo di poter fare l’ordine”, afferma l’azienda.