Acabnews Bologna

Bolognina, in centinaia contro quattro ratti [nuove foto+video]

Non più di sette o otto i forzanovisti in presidio in via della Liberazione, protetti dal solito schieramento di celere e contrastati dagli antifascisti partiti numerosi in corteo da Piazza dell’Unità.

17 Settembre 2013 - 21:47

Consistente e determinata la risposta all‘appello di Xm24 a manifestare contro la provocazione di Forza Nuova in Bolognina.

Per circa un ora gli antifascisti sono rimasti in Piazza dell’Unità, dove in un primo momento i forzanovisti avevano annunciato il loro concentramento. L’Hard Coro de Marchi ha intonato alcuni cori partigiani. Poi, poco prima delle 20 i manifestanti si sono mossi in corteo imboccando via Donato Creti, dietro lo striscione “Fuori i fascisti dalle città, al bando Casapound e Forza Nuova”.

A un certo punto un gruppetto si è staccato di corsa e, pare, sarebbe entrato in contatto con alcuni militanti del partito di estrema destra, per poi tornare a ricongiungersi agli altri. Il corteo ha continuato a percorrere le strade della Bolognina, fino a trovare alla fine di via della Liberazione, davanti all’ingresso laterale delle Officine Minganti, lo schieramento di Polizia a difesa dei militanti di Forza Nuova, presenti in non più di 7-8 e muniti di una bandiera.

Il fronteggiamento con la celere si è protratto per diverse decine di minuti, c’è stato un lancio di bottiglie e altri oggetti in direzione dei militanti di Fn, poi, intorno alle 21.15, il corteo  antifascista è tornato fino a Piazza dell’Unità.

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157635593434236/show/

> L’esibizione dell’Hard Coro De Marchi 

[display_podcast]