Acabnews Bologna

Blitz nella sede di Hera: “Le scorie sono una minaccia per tutti”

Un gruppo di manifestanti, studenti e non, entra nel quartier generale di viale Berti Pichat. Dirigenti e vigilanza chiamano la Polizia. Sabato 29 novembre’014 alle 16 assemblea in piazza Nettuno.

25 Novembre 2014 - 16:35

heraMolti erano studenti di Fisica e Scienze Politiche, ma c’erano anche altri manifestanti, preoccupati per la loro salute. Sono entrati nella sede Hera di viale Berti Pichat, beffando la security,  per protestare contro la presenza di rifiuti venefici nel terreno sottostante, caso risollevato di recente con nuove evidenze dalla trasmissione televisiva Report. Nessuno ha potuto fermarli fermarli finché non sono arrivati davanti alla presidenza con cartelli, volantini e mascherine sul volto. Alcuni dipendenti, vendendoli passare, si sono chiesti : “Ma questi chi li ha fatti entrare?”.

“I dirigenti e la vigilanza hanno tentato di impedirci l’ingresso, ma il cancello era aperto e siamo riusciti a entrare”, raccontano in una nota a firma Comitato per la salute: “Il nostro intento era distribuire un volantino ai dipendenti per solidarizzare con loro e invitarli all’assemblea pubblica che si terrà sabato alle 16 in piazza del Nettuno.  Dirigenti e vigilanza, visibilmente infastiditi, hanno richiesto l’intervento della Polizia e soprattutto non ci hanno permesso di comunicare con i lavoratori.

“C’è forse qualcosa da nascondere? – si chiedono poi i ragazzi – Le tossine nel sottosuolo di Berti Pichat sono una minaccia non solo per i lavoratori, gli studenti e gli abitanti del quartiere, ma per tutta Bologna, visto che una falda acquifera potrebbe essere già stata contaminata. La salute di noi tutti è dunque in pericolo, ma nessuno sembra preoccuparsene. Anzi, sembra che ancora una volta la verità debba restare nascosta”.

“Indignarsi non basta, dobbiamo agire”, scrivono in conclusione, invitando a un’assemblea pubblica sabato  alle 16 in piazza Nettuno e preannunciando “un’iniziativa di lotta”  per lunedì.

Comitato per la salute