Acabnews Bologna

Asia-Usb, nuova occupazione in zona Andrea Costa [foto]

Gli “Abitanti resistenti”, dopo lo sgombero di via Achillini, entrano in uno stabile in disuso dell’Ausl in via XXI Aprile. Alle 17 assemblea pubblica.

02 Dicembre 2012 - 12:35

Questa mattina l’Istituto Beretta di via XXI Aprile è stato occupato dagli “Abitanti Resistenti” organizzati dal Sindacato ASIA/USB Bologna.
Questa occupazione prosegue il percorso iniziato a giugno con l’occupazione di via Achillini, lo stabile che giovedi 23 novembre è stato sgomberato.
La manifestazione, molto partecipata, avvenuta dopo lo sgombero e che ha bloccato il centro cittadino per diverse ore non ha visto, purtroppo, nessuna risposta o misura concreta rivolta a risolvere la situazione di chi oggi è senza casa.
A nessuno occupante, infatti, è stata fornita soluzione, cosi come avviene per chi subisce sfratti, pignoramenti o situazioni di precarietà.
Questo stabile di proprietà dell’AUSL doveva essere messo all’asta ma una risoluzione regionale, presentata dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia, ha bloccata la vendita.
Convinti che gli stabili pubblici non debbano essere venduti ma riutilizzati a fini sociali, ci poniamo come “Custodi Sociali” di questo bene e apriremi il confronto con Comune e Istituzioni affinche possa servire a dare risposta all’emergenza casa.
Indiciamo quindi la conferenza stampa alle ore 15:00 di questo pomeriggio presso lo stabile occupato con una conseguente Assemblea Pubblica Cittadina per le 17:00.

AsIA/USB Bologna