Attualità

Aldro, risarcimenti scontati per i quattro poliziotti

Pronuncia della Corte dei Conti: a fronte di una richiesta, in prima istanza, di 467mila euro a testa, dovranno corrispondere allo Stato da 16mila a 67mila euro.

07 Gennaio 2016 - 17:08

(da Radio Onda d’Urto)

Federico AldrovandiMaxi-sconto per i poliziotti riconosciuti colpevoli dell’omicidio di Aldro, nel settembre 2005. La Corte dei Conti ha ulteriormente ridotto l’entità del risarcimento che dovranno pagare allo stato i quattro poliziotti condannati per l’omicidio, a Ferrara, di Federico Aldrovandi.

A fronte di una richiesta, in prima istanza di 467mila euro a testa, dovranno corrispondere da 16mila a 67mila euro.

Con la sentenza di primo grado la Corte dei Conti aveva ridotto, a marzo, l’entità del risarcimento al 30%, imponendo di pagare 224mila a Enzo Pontani e Luca Pollastri e circa 56mila a Monica Segatto e Paolo Forlani. Adesso la sezione di appello ha accolto la richiesta dei legali per un’ulteriore e consistente riduzione.

“I condannati sono tornati al lavoro e nemmeno pagano il risarcimento. Cosa penso non ve lo dico”, ha scritto in prima battuta, su Twitter Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, aggiungendo però dopo alcune ore: “..la Corte li ha condannati con il massimo che poteva dare. È un grande precedente storico”.

> Vai allo speciale su Federico Aldrovandi